Il continuo miglioramento delle prestazioni dei nostri computer ha reso più semplice l'approccio alle tecnologie di rappresentazione avanzata dei progetti. Tale avanzamento tecnologico è accompagnato da un altrettanta semplificazione dei software di modellazione e resa che hanno abbassato, negli ultimi anni, gli skill necessari all'utenza per approcciare, in prima istanza, questo mondo legato alla computer grafica.
Tuttavia la semplificazione, che permette un Entry Level alla portata di tutti, produce una falsa aspettativa di produzione che si scontra inevitabilmente con la mancanza delle basi fondamentali da progettista e ideatore di spazi e luoghi.
La preparazione di base (che in genere si concretizza nelle competenze trasmesse dagli enti di formazione in ambito tecnico e artistico) è imprescindibile se si vuole approcciare in modo corretto la professione del designer grafico soprattutto in ambito Architettonico o Ingegneristico.
Quindi il suggerimento è quello di abbandonare approcci solo autodidatti e inserire, nella propria formazione scolastica, meglio ancora se accademica, le conoscenze necessarie per dare qualità, che deve andare oltre la rappresentazione. In questo importante lavoro spesso l'approccio giusto è più importante della conoscenza tecnica asettica.